Skip to main content

Regolamento ISIPM

Regolamento
Qualificazione ISIPM-Base©
(edizione Aprile 2020)

La Qualificazione ISIPM-Base di Project Management rilasciata da ISIPM® (Istituto Italiano di Project Management), il cui acronimo è ISIPM-Base, attesta il possesso delle conoscenze fondamentali di Project Management che si ritengono utili o necessarie per tutti coloro che partecipano a progetti o a gruppi di progetto in vari ruoli, o che intendono qualificarsi (professionalizzarsi) con esperienze e percorsi formativi successivi nel campo del Project Management.
I contenuti della qualificazione sono descritti nel testo: Istituto Italiano di Project Management, "Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli, 2020

IMPORTANTE: Per la preparazione all'esame può essere utilizzata sia la sesta edizione (2022 copertina viola) sia la quinta edizione (2020 copertina azzurra) della "Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli.

Si invitano gli interessati a fare attenzione negli acquisti online in quanto alcuni siti propongono a prezzi scontati edizioni precedenti a quelle sopra citate.

Ciascuna scheda del Testo contiene: la definizione, la descrizione degli argomenti costitutivi dei quali occorre dimostrare la conoscenza, l’evidenziazione dei concetti principali, le principali correlazioni con gli altri elementi e le indicazioni bibliografiche per l’eventuale approfondimento culturale e professionale.

Le schede costituiscono pertanto il riferimento principale per l’acquisi­zione delle conoscenze richieste per sostenere  l’esame di qualificazione ISIPM-Base, in quanto contengono tutti gli argomenti oggetto dei test di esame. È bene precisare però che alcuni elementi di conoscenza sono trattati in maniera necessariamente sintetica e in alcuni casi si limitano a nominare una determinata metodologia o tecnica senza svilupparne compiutamente il corpus teorico di riferimento. Il candidato alla qualificazione potrà o meno approfondire autonomamente i concetti e gli argomenti indicati nelle schede che, per facilitare tale compito, riportano una bibliografia minima di riferimento costituita esclusivamente da pubblicazioni in lingua italiana. E’ bene specificare che la lettura di tali riferimenti bibliografici, ivi compresa la stessa Guida, non va però mai intesa come obbligatoria né tanto meno come pre-requisito alla prova d’esame stessa.
La qualificazione ISIPM-Base viene rilasciata esclusivamente da ISIPM, attraverso un processo di qualificazione conforme alla normativa europea EN ISO/IEC 17024 (la versione in lingua italiana è identificata come UNI CEI EN ISO/IEC 17024 – Luglio 2004) secondo le modalità di seguito indicate.

  • 1. Requisiti di ammissione
    Requisiti di ammissione al test ISIPM-Base sono:
    • essere Socio di ISIPM, in regola con il pagamento della quota associativa annuale prevista;
    • aver pagato la quota di ammissione prevista per il test.
  • 2. Fasi del Processo di Certificazione
    Il candidato consegue la ISIPM-Base attraverso un processo articolato nelle tre fasi seguenti:
    • Il candidato invia richiesta di iscrizione alla sessione di esame scelta tramite il sito ISIPM. Le sessioni di esame sono disponibili al seguente indirizzo.
    • Il candidato versa la quota di adesione prevista.
    • Il candidato riceve via e-mail da ISIPM conferma di accettazione della domanda di partecipazione all’esame.
    • A seguito del raggiungimento del quorum necessario per lo svolgimento del test, ISIPM comunica al candidato la data ed il luogo di svolgimento del test.
    • Il candidato sostiene il test di certificazione e, se lo supera, consegue la ISIPM-Base.
    Le date e le sedi previste per lo svolgimento dei test sono pubblicate sul sito ISIPM..
  • 3. Modalità di svolgimento del test di certificazione
    Il test consiste in un questionario di 60 (sessanta) domande a risposta multipla, ciascuna con quattro opzioni.
    Esempio domande di esame
    La durata del test è di 90 (novanta) minuti.
    Il test si intende superato se risultano corretti almeno i 2/3 (due/terzi) delle risposte, ovvero si è risposto correttamente ad almeno 40 (quaranta) delle 60 (sessanta) domande; le domande con risposta assente vengono considerate come errate ai fini della valutazione.
  • 3.1 Data e luogo dello svolgimento del test ISIPM-Base
    ISIPM comunicherà ai candidati con un certo anticipo ed esporrà sul proprio sito (www.isipm.org) la data, l’ora e il luogo previsto per lo svolgimento del test di certificazione. Il candidato deve presentarsi all’ora e nel luogo indicato, provvisto di documento ufficiale valido per il riconoscimento personale (carta d’identità, patente automobilistica, passaporto), i cui estremi sono stati indicati nel modulo on-line di richiesta di ammissione al test.

    Il candidato può richiedere a ISIPM, entro il giorno precedente a quello previsto per lo svolgimento del test, di rinviare lo svolgimento del test alla successiva o altra sessione. Il rinvio dello svolgimento del test è consentito fino ad un massimo di 12 mesi dalla data di versamento della quota di iscrizione al test; trascorso tale termine il candidato deve effettuare nuovamente la procedura di ammissione al test.

    Il candidato che non si presenta al test nella data prevista senza averne dato preavviso, o che non si avvale della possibilità di rinvio dello svolgimento del test nei termini sopra indicati, non ha in ogni caso diritto alla restituzione o rimborso da parte ISIPM della quota già versata.
  • 3.2 Gestione della prova in aula
    Lo svolgimento del test viene gestito direttamente da ISIPM che designerà uno o più suoi rappresentanti, di cui uno con il ruolo di responsabile dello svolgimento del test e che porterà in aula i moduli dei test in busta sigillata, riconsegnandoli a fine esame ad ISIPM per la valutazione.

    Nel corso dell’esecuzione del test è assolutamente vietato: consultare libri, testi o altra pubblicazione o supporto di alcun genere, comunicare con altri candidati, servirsi di telefoni cellulari, palmari o simili ecc. o avvalersi di ogni altro contatto, mezzo o ausilio.

    In caso di mancato rispetto di tale disposizione da parte di un candidato il rappresentante di ISIPM può disporre, con decisione insindacabile, l’esclusione del candidato dalla prova stessa, che risulterà pertanto come non superata.
  • 3.3 Gestione della prova on line
    Ciascun partecipante potrà accedere ed iniziare l’esame nella data e all'interno dell'intervallo di tempo comunicato da ISIPM; l’esame, una volta iniziato, termina automaticamente dopo 90 minuti.
    Per poter svolgere l’esame nella modalità on-line, il candidato deve avere un computer dotato di telecamera e deve attenersi alle seguenti regole durante lo svolgimento del test:
    • Il candidato deve essere seduto di fronte alla telecamera, al centro della ripresa, non deve uscire dall’inquadratura ne guardare fuori dallo schermo. Eventuali schemi o calcoli debbono essere fatti tramite le applicazioni consentite il cui utilizzo sarà registrato.
    • Non è consentito utilizzare tastiere e video addizionali collegati al computer. Il sistema controllerà che non siano collegati al computer durante il check iniziale.
    • Non è consentito bere né mangiare durante la prova
    • Non è consentito utilizzare oggetti personali quali ad esempio borse portafogli e altri oggetti. Gli occhiali possono essere indossati purché non impediscano alla telecamera di inquadrare il movimento degli occhi del candidato. Guardare fuori dallo schermo è considerato un comportamento sospetto.
    • Non è consentito consultare libri
    • Non è consentito utilizzare risorse online o digitali (smartphone, tablet, ecc.)
    • E' consentito prendere appunti esclusivamente su fogli bianchi, questi devono essere mostrati accuratamente durante la room check.
    • Si può utilizzare un programma di video scrittura per scrivere delle formule, realizzare schemi, prendere appunti utili a rispondere alle domande di esame. Queste operazioni saranno registrate.
    • Non è consentito utilizzare cuffie
    • Non è consentito utilizzare lo smartphone per fotografare lo schermo
    • Non è consentito allontanarsi dalla postazione. Niente pause quindi nemmeno per andare al bagno
    • Non è consentito utilizzare calcolatrici se non quella del computer
    • Si può usare la calcolatrice del computer per fare calcoli utili a rispondere alle domande di esame. Queste operazioni saranno registrate.
    • Non è consentito stampare ne catturare l’immagine del video (il sistema comunque impedisce di farlo)
    • Non è consentito copiare e incollare (i tasti cut & paste non funzionano)

    Il test si intende superato se:
    • il candidato ha risposto correttamente ad almeno 40 (quaranta) domande su 60 (sessanta);
    • l'ispettore incaricato di esaminare la registrazione video della prova ha verificato il rispetto di tutte le condizioni sopra elencate Il mancato rispetto di una sola delle condizioni sopra elencate comporterà l'annullamento dell'esame.
  • 3.4 Comunicazione dell’esito del test
    L’Istituto Italiano di Project Management:
    • cura la valutazione dei test tramite processo interno;
    • comunica a ciascun candidato tramite e-mail l’esito della prova, entro 10 giorni dalla data di svolgimento. Sarà comunicato soltanto l'esito della prova con il relativo punteggio.
    • in caso di esito positivo (almeno 40 punti) ISIPM invia l’Attestato di Certificazione ISIPM-Base.
    • n caso di esito negativo (meno di 40 punti) i candidati hanno la possibilità di ripetere per una volta l'esame gratuitamente se abbiano sostenuto un corso di formazione in aula di almeno 21 ore tenuto da un docente accreditato, per successive ripetizioni della prova di esame è dovuta una quota di ammissione ridotta di 80 euro. Per quanto riguarda i candidati non provenienti da un corso di formazione tenuto da un docente accreditato la possibilità di sostenere una seconda volta l’Esame di Certificazione è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione ridotta di 80 euro
    • non è previsto, in nessun caso, che il candidato possa prendere visione della prova di esame effettuata, pertanto eventuali richieste in tal senso non potranno essere prese in considerazione.
  • 4. Quota di ammissione
    La quota di ammissione al test d'esame è fissata in 170,00 (centosettanta/00) euro e deve essere versata tramite bonifico bancario, specificando la causale del versamento, a:

    ISTITUTO ITALIANO DI PROJECT MANAGEMENT
    Crédit Agricole
    IBAN: IT93W0623003222000015292732
    Causale: Cognome_Nome esame gg/mm

    I candidati che abbiano già sostenuto precedentemente il test con esito negativo hanno la possibilità di ripetere per una volta l'esame gratuitamente se abbiano sostenuto un corso di formazione in aula di almeno 21 ore tenuto da un docente accreditato, per successive ripetizioni della prova di esame è dovuta una quota di ammissione ridotta di 80 euro.

    Per quanto riguarda i candidati non provenienti da un corso di formazione tenuto da un docente accreditato la possibilità di sostenere una seconda volta l’Esame di Certificazione è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione ridotta di 80 euro
  • 5. Casi particolari
    Nel caso di annullamento del test per cause di forza maggiore i candidati non hanno diritto a rimborsi o a richiedere altre compensazioni a carico dell’Associazione, ma saranno considerati iscritti d’ufficio al test nella successiva data prevista.

    Nel caso in cui il candidato non rinnovi la sua iscrizione a ISIPM e non si avvalga del diritto a partecipare alla prova in oggetto entro 12 mesi, ogni diritto di iscrizione al test di certificazione si intenderà decaduto.

    I Soci collettivi ISIPM possono richiedere lo svolgimento di sessioni di certificazione presso la propria sede per gruppi di proprio personale, con modalità analoghe a quanto sopra.
  • 6. Elenco certificati ISIPM e Validità della Certificazione
    La Certificazione ISIPM-Base ha durata illimitata e può essere riportata nel Curriculum Vitae dell’interessato e/o citata nelle circostanze che questi consideri opportuno.

    Coloro che conseguono l’Attestato di Certificazione ISIPM acquisiscono il diritto di far parte dell’Elenco Certificati ISIPM-Base, gestito dall'Istituto.

    L’elenco di coloro che hanno conseguito l’Attestato di Certificazione è pubblicato inoltre sul sito senza onere per gli interessati (salvo che l’interessato non richieda di esserne escluso); tale servizio è riservato ai soci e, di conseguenza, in caso di mancato rinnovo della associazione annuale il nominativo viene di regola escluso da tale elenco on-line.

    Il registro on-line non riporterà il nome per tutti gli anni di mancato rinnovo della quota sociale, ma la lista di tutti i certificati sarà sempre presente presso la sede ISIPM e consultabile da chiunque ne faccia richiesta.
  • 7. Quote e altre modalità del processo di Certificazione.
    Restano in ogni caso valide le condizioni del Regolamento pubblicate sul sito ISIPM all’atto della Richiesta di ammissione.
  • 8. Altri casi particolari del processo di Certificazione
    In presenza di particolari casi, problematiche o impedimenti non previsti dal presente Regolamento, ISIPM si riserva di individuare idonea soluzione.

    ISIPM può rivedere annualmente le quote e altre modalità del processo di Certificazione qui descritto.