Skip to main content

Il Project Management nelle PMI

Da 12.07.2024 13:00 fino a quando 12.07.2024 14:00
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Webinar
Hits: 314

Webinar riservato ai Soci ISIPM e ISIPM Professioni.
L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata con apposita email

Le Piccole e Medie Imprese vivono in contesti sempre più progettuali e meno prevedibili.
Per comprendere il rapporto delle Piccole e Medie Imprese con il project management, occorre comprendere origini e storia delle Piccole e Medie Imprese, la natura manifatturiera di queste origini e la tendenza a concepire la progettazione tecnica (design) più che il progetto in tutte le sue dimensioni (project).
Soprattutto in ambienti in forte crescita, in cui l'orientamento operativo tradizionale, secondo la logica del "ritorno subito", e la spinta progettuale convivono inevitabilmente, le aziende sono un po' come Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
La commistione frequente tra attività operative e iniziative progettuali, a carico delle stesse risorse, e la mancata demarcazione tra ciò che è "project" e ciò che è "progettazione" rafforzano la tendenza ad approcciare in maniera indistinta progetti e attività operative, routinarie, correnti.
Se è vero che le Piccole e Medie Imprese sono il tessuto economico dell'Italia e che in tutte si sviluppa una qualche forma di progetto, interno o esterno, allora il project management e la maturità di project management e organizzativa delle PMI® sono temi, oggi, quantomai rilevanti.
Occorre comprendere che il project management non è, per così dire, un fattore critico di successo solo per le grandi imprese!
La crescita economica da sola non basta: senza un maturità adeguata di project management, giunti ad un certo punto, non può più essere sostenuta.
Ecco che molte Piccole e Medie Imprese si trovano spesso nella necessità di compiere oggi un doppio salto di paradigma: il primo da competenze tecniche a competenze gestionali dei professionisti che lavorano al loro interno, il secondo da competenze dei professionisti a maturità dell'organizzazione nel suo complesso, tanto in materia  di project management quanto in materia organizzativa.

La partecipazione al webinar, riservata ai Soci in regola con la quota associativa 2024, consente di acquisire un credito formativo utile per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali (Project Manager Certificati UNI 11648, Project Manager soci ISIPM-Professioni) ed è valido come PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.


Speakers

  • Antonio Giannico

    Antonio Giannico

    MScEng, Project Manager UNI 11648, PMP®, SMC™ Scrum Master, PM Accredited Teacher (ISIPM), ISIPM-Prado® Assessor, componente del team ISIPM-Prado® in ISIPM.

    Laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Bari, appassionato di ingegneria ferroviaria, si è occupato negli anni di progettazione elettronica in qualità di circuitista e hardware designer, di system integration, di quality management in qualità di QMT certificato aicq-sicev e di pianificazione e controllo di progetti di media complessità in qualità di team leader e project manager. Ha collaborato per quasi dieci anni con le principali riviste nazionali del settore elettronico. Certificato PMP®, ISIPM-Base® e SFC™, in possesso dell’attestato di qualità e qualificazione professionale come Project Manager ai sensi della lg.14/01/2013, è Project Manager certificato a norma UNI 11648 e iscritto nei relativi registri Accredia e Cepas. Assessor ISIPM-Prado® accreditato presso ISIPM per la rilevazione della maturità delle organizzazioni pubbliche e private secondo il modello ISIPM-Prado®, è componente del gruppo di lavoro ISIPM-Prado® “Maturità nel Project Management” presso il medesimo istituto. Blogger, pubblica regolarmente, sul suo profilo linkedin, articoli e post sul mondo del project management, ha collaborato e collabora come autore con la rivista “Il Project Manager”. Docente di Project Management accreditato presso ISIPM, collabora con enti di formazione nell’ambito dell’erogazione di corsi di Project Management. Lavora attualmente come ingegnere e project manager presso LEF Group (FI)

x