Skip to main content

ISIPM-Prado®: La chiave per il successo. Migliora la tua organizzazione, aumenta il successo dei tuoi progetti, affronta le sfide del PNRR, della innovazione, della sostenibilità e della Governance

Da 29.02.2024 13:00 fino a quando 29.02.2024 14:00
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Webinar
Hits: 1004

Webinar riservato ai Soci di ISIPM e di ISIPM Professioni.
Iscriviti al webinar

Il modello ISIPM-Prado® è uno strumento di valutazione e monitoraggio della maturità organizzativa in materia di project management. Permette di concepire piani di miglioramento efficienti, efficaci, coerenti, perseguibili, realistici e misurabili con KPI adeguati. A differenza di altri modelli, ISIPM-Prado® si distingue per:

  • Analisi del contesto organizzativo: il modello considera il peso del contesto organizzativo e delle soft skills, spesso utilizzate dai team di progetto per ovviare alle disfunzioni organizzative in contesti VUCA.
  • Enfasi sui processi preesistenti: le organizzazioni devono avere processi strutturati e preesistenti alle iniziative di progetto.

Il contesto attuale dei progetti è caratterizzato da:

  • Investimenti del PNRR: in digitalizzazione, innovazione, industria 4.0 e 5.0, sostenibilità e transizione ecologica.
  • Ammodernamento delle pubbliche amministrazioni: con l'installazione di project office e cabine di regia.
  • Normativa europea ESG: obblighi di governance e rendicontazione di bilancio per indirizzare investimenti e progetti verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di lotta al cambiamento climatico.
  • Esigenze di gestione in qualità: sempre presenti e richiamate.

Queste sfide richiedono nuove strategie organizzative per definire il successo o l'insuccesso di un progetto.

In questa breve presentazione, con il supporto degli Standard Internazionali applicabili, dei principi degli High Level Management System come la Qualità, vediamo come in questo contesto complesso, ISIPM-Prado® aiuta a:

  • Mantenere la focalizzazione sugli obiettivi strategici.
  • Assicurare risultati operativi in sintonia con le spinte del mercato e del contesto esterno.
  • Affrontare le sfide del contesto attuale.
  • Raggiungere il successo dei propri progetti

L'Assessor ISIPM-Prado® svolge un'azione di:

  • Costante rilievo e valutazione globale del sistema di project management e della maturità dell'organizzazione.
  • Realizzazione di un piano di miglioramento coerente, perseguibile, realistico e misurabile, anche per la gestione dei rischi e il miglioramento della governance di progetto e dell'organizzazione.

La partecipazione al webinar, riservata ai Soci in regola con la quota associativa 2024, consente di acquisire un credito formativo utile per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali (Project Manager Certificati UNI 11648, Project Manager soci ISIPM-Professioni) ed è valido come PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.


Speakers

  • Massimo Calcagno

    Massimo Calcagno

    Ho esperienza di 35 anni come Direttore Tecnico e Direttore Progetti. Ho ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Grandi Progetti per il Green Steel in  Tenova (2022 – 2023), di Direttore Tecnico e Responsabile Seveso in Ultragas CM (2029 – 2021) , di Direttore Ingegneria e Progetti di ArcelorMittal Italia ed ILVA Taranto (2015 – 2019).  Nell’ambito Steel sono stato Projects Director in Danieli (2006- 2015), responsabile di Consorzio ENERGIRON per progetti EPC LSTK di cicli integrati DRP / acciaierie/. Precedentemente (1990 – 2006) sono stato Project Manager EPC in Italia e responsabile di branch all’estero per ENEL Costruzioni e Produzione, dopo una esperienza in Alenia e AGIPPetroli.

    Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1986, sono iscritto all'Ordine Professionale Italiano degli Ingegneri di Roma, ho un Master Post Graduate in Financial Management presso la London University, un Master in Diritto degli Appalti Pubblici presso la LUMSA di Roma. Sono Innovation Manager registrato Accredia second UNI 11814, Project Manager registrato Accredia 11648,  Project Manager certificato AV ISIPM e  Assessor della maturità del Project Management ISIPM /Prado. Sono registrato “Circular Economy Advisor” con APAVE Italia e certificato Federmanager BEMANAGER e RINA UNI 11369 come “Consulente di Management con comprovate competenze specifiche sulle tecnologie digitali “, inserito nell’elenco del MiSE di Innovation Managers. Membro del Consiglio Direttivo di AICQ – Ci,  Lead Auditor ISO 9001:2015.

x