Skip to main content

PMexplore #2 | Questione di Planning. Percorsi comuni tra ingegneria e project management

Da 12.04.2024 15:30 fino a quando 12.04.2024 18:30
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Seminario
Hits: 1258

Evento aperto a tutti

Evento esclusivamente in presenza, non è prevista la diretta streaming.

Il secondo appuntamento di PMexplore coinvolge il secondo dei macro processi del Project Management: la Pianificazione.

Si tratta del momento in cui si delinea con chiarezza la strada che si andrà a percorrere per perseguire gli obiettivi che il progetto si pone, entrando così in una progettazione più dettagliata che potremmo definire “ingegneristica”, e non solo in senso metaforico.

In diversi ambiti infatti il ruolo del Project Manager è di un ingegnere con le relative competenze tecniche. Questo per i numerosi punti di contatto tra le due figure professionali.

Il 12 aprile avremo modo di confrontarci con professionisti che, dopo il proprio percorso di studi in Ingegneria, hanno avuto modo di utilizzare il Project Management proprio come chiave di volta nel loro percorso professionale. 

Quanto ha fatto la differenza questo nel loro lavoro?
Quanto sono davvero vicine le competenze necessarie nell’ingegneria e nel project management?

Interverranno:

  • Claudia Curci - Dirigente ASL Roma 1
  • Vito Introna - Professore Associato, Delegato per l'Orientamento, il Tutorato e il Placement di Ateneo Università di Roma Tor Vergata
  • Stefano van der Bijl - PM AGID
  • Alessandro Quagliarini - Program Manager; Responsabile ISIPM Young
  • Francesca Apponi - Creative Innovation Specialist
  • Daniele Rimini - Consulente Direzionale e Docente

Questo nuovo appuntamento di PMexplore si inserisce all’interno della giornata PMday organizzata e promossa da ISIPM Young e Alitur. Una giornata per scoprire, o approfondire, la metodologia del Project Management e le numerose possibilità che nascono dalla sua applicazione in diversi contesti.

PMexplore è la serie di eventi organizzata dall’Istituto Italiano di Project Management per approfondire in maniera trasversale aspetti specifici del Project Management e della sua applicazione in ambiti e settori differenti.
Il punto di partenza di ogni evento sono i Macro Processi del Project Management, a ognuno dei quali viene collegata un’area o settore per affinità di vario tipo.

La partecipazione all'evento consente di acquisire 3 crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali (Project Manager Certificati UNI 11648, Project Manager soci ISIPM-Professioni) ed 3 PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.