­
La partecipazione agli eventi e ai webinar organizzati dall'Istituto consente ai Soci, che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", di acquisire i crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali del Project Manager (AICQ-SICEV e CEPAS) e sono validi come PDU per il mantenimento delle certificazioni del PMI®.

 

Project Management: e se fosse un gioco?

Da 25.11.2022 13:00 fino a quando 25.11.2022 14:00
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Webinar
Hits: 2005

Webinar riservato ai Soci ISIPM e ISIPM Professioni

Iscrizioni chiuse

Come formatore ho più volte rilevato la difficoltà di tenere dei corsi di Project Management a persone che, in quel preciso momento, non si occupano ancora attivamente di progetti.

E questo non tanto perché le tecniche di project management, in sé e per sé, siano particolarmente complesse o difficili, ma perché gli argomenti che vado a trattare sono, per così dire, “decontestualizzati”, cioè privi di un reale riferimento pratico. E anche se si dispone di una infinita serie di esempi aziendali da raccontare, oppure “case history” da esporre ai partecipanti… chi ti segue vedrà solo queste storie come esperienze distaccate e poco centrate alle mansioni di cui si occupa personalmente in quel dato momento.

Ed è proprio per risolvere situazioni di questo tipo che ho creato (quasi per necessità) un vero e proprio gioco da tavola, che simuli concretamente la pianificazione di attività, dalla WBS al Gantt, il carico delle risorse, la stima delle durate e (in esecuzione) la gestione dei cambiamenti, dei problemi, delle ripianificazioni. E ho deciso di realizzarlo “in casa”, utilizzando materiali tipici dei giochi di società: carte, dadi, mattoncini di plastica ed etichette. La dinamica di apprendimento sottostante è quella classica del “learning by doing”, ma a me piace anche chiamarla “imparare con le mani”.

Ho cercato, quindi, di realizzare un contesto di gioco valido "per tutti" (persone, organizzazioni), facile da adottare e da realizzare autonomamente. Particolarmente utile per iniziare alla pratica dei progetti anche studenti e giovani project manager; può inoltre essere utile a Colleghi formatori, consulenti e facilitatori.

La partecipazione al webinar consente di acquisire n. 1 Credito formativo utile per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali (Project Manager Certificati UNI 11648, Project Manager soci ISIPM-Professioni) e è valido come PDU (1 Ways of Working) per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.

L'accesso è riservato ai Soci e l’attestato di partecipazione sarà previsto esclusivamente per i Soci che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", e sarà disponibile nell'area personale del sito.

Speakers

  • Maurizio Duse

    Maurizio Duse

    Maurizio Duse, docente e consulente ICT, supporta le aziende nella realizzazione di progetti di miglioramento organizzativo, in particolare nelle aree Project Management e CRM.

    È socio e docente accreditato dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). È certificato ISIPM-Base, ISIPM-Av, ECDL Project Planning, ePMQ specialised, AICQ-SICEV (UNI 11648) Accredia, BID-PMI Risk Management in Development Projects, ProjectLibre Advanced, Agile Development & Scrum Foundation IBM.

    Ha già pubblicato numerosi volumi sul tema del Project Management. Per la bibliografia completa si veda il suo sito www.maurizioduse.it

x
Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44252060

 

­