­
La partecipazione agli eventi e ai webinar organizzati dall'Istituto consente ai Soci, che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", di acquisire i crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali del Project Manager (AICQ-SICEV e CEPAS) e sono validi come PDU per il mantenimento delle certificazioni PMP® del PMI®.

 

 

 

La governance dei contratti ICT della PA. Fattore chiave per il successo strategico dei progetti e la gestione dei fornitori: esperienze e prospettive

Da 29.09.2016 14:00 fino a quando 29.09.2016 18:00
Categorie: Conferenza
Hits: 3565

Iscrizioni chiuse per raggiungimento numero massimo di partecipanti


Evento organizzato in collaborazione con SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione

29 Settembre, Roma
Sede SNA (via Maresciallo Caviglia 24 - Aula Magna)
14:00 - 18:00

Nella Pubblica Amministrazione, ma non solo, è particolarmente diffusa la pratica di affidare a fornitori qualificati e specializzati la realizzazione di progetti/servizi ICT di importanza strategica sia per il committente stesso, ma anche per tutta la platea di stakeholder: utenti interni/esterni e più in generale cittadini ed imprese (ed altre PA).
La Pubblica Amministrazione deve quindi organizzarsi per l’impiego di risorse strumentali e professionali di terze parti, da approvvigionarsi nel rispetto delle normative vigenti in materia di appalti pubblici, con le complessità che ne derivano in termini ad esempio di time to market delle procedure di acquisizione, nonché deve considerare la sempre maggiore importanza e centralità degli elementi di qualità “non contrattabile” (p.e. reattività, proattività, flessibilità, capacità di innovazione), legati in definitiva alla qualità del capitale umano del fornitore e la cui corretta gestione richiede necessariamente l’esercizio di discrezionalità e soggettività delle valutazioni.
Questa situazione, dal punto di vista del project management, pone ulteriori sfide/opportunità alla gestione dei relativi progetti e connessi contratti, oltre che al rapporto con gli stessi fornitori, anche in una prospettiva strategica di lungo termine che vada oltre lo specifico progetto/contratto, per la gestione ottimale delle forniture e del portafoglio dei progetti ICT.
Inoltre, nel caso della Amministrazioni Centrali, un ruolo importante nella gestione progetti viene spesso svolto da Sogei, mentre nella fase di predisposizione della gara è generalmente coinvolta Consip. Alcune Amministrazioni leader, innovative nel campo, presenteranno gli approcci adottati nei rispettivi contesti e le relative lesson learned.
La testimonianza di fornitori ICT qualificati, di CONSIP e SOGEI, oltre a “monitori” operanti sui contratti ICT di grande rilievo, contribuiranno ad approfondire i vari punti di vista su come può essere consolidato ed applicato un approccio specifico alla problematica.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L'attestato di partecipazione è previsto per i Soci che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", e sarà disponibile nell'area personale del sito. Il suddetto attestato consente di acquisire 3 Crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali ed è valido 3 PDU (Technical 0.5, Leadership 1.0, Strategic 1.5) per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.


Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44252060

 

­