Skip to main content

Innovazione nel supporto alle decisioni di progetto

Da 10.04.2019 13:00 fino a quando 10.04.2019 14:00
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Webinar
Hits: 1828


 Iscrizioni chiuse

Nel corso del webinar saranno descritti gli elementi che consentono di comprendere l’evoluzione degli strumenti a supporto delle decisioni di progetto in ottica data-driven. Tra i temi proposti della trasformazione digitale in atto ci sono l’elaborazione analitica dei Big Data e il progresso dei sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML). Cosa cambierà sui progetti?

Da sempre il Project Manager raccoglie dati per prendere decisioni. Pensiamo al metodo Earned Value, che consente di misurare lo stato dei lavori e di effettuare previsioni a finire, fornendo input ad eventuali ripianificazioni. Oggi però i progetti possono generare molti più dati, strutturati e non strutturati, raccolti attraverso molteplici misure sia in contesti predittivi che agili/adattivi. Come cambierà nel prossimo futuro il supporto alle decisioni di progetto?

Dati e misure generati dai progetti potranno essere dati in pasto non solo a sistemi di elaborazione analitica, ma potranno fungere da “training set” per sistemi di AI, per dare supporto decisionale al Project Manager ad un più alto livello di astrazione attraverso i cosiddetti “servizi cognitivi”. L’AI incapsulerà le competenze “hard” e il Project Manager dovrà potenziare le “soft skills”, che rimarranno peculiari di noi “umani” ancora per un po’ di tempo.

La partecipazione al webinar consente di acquisire 1 Credito formativo utile per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali (AICQ-Sicev e Cepas) ed è valido 1 PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.

L'accesso è riservato ai Soci che hanno sottoscritto anche la quota eventi e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Sarà data priorità ai Soci non residenti nella zona di Roma e l’attestato di partecipazione sarà previsto esclusivamente per i Soci che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", e sarà disponibile nell'area personale del sito.


Speakers

  • Marco Caressa

    Marco Caressa

    Ingegnere nucleare ceduto a titolo definitivo all’informatica. 25 anni di coding, progettazione, ricerca e management ICT in Engineering Ingegneria Informatica. Attualmente si occupa di ingegneria dell’offerta, attraverso la proposizione di soluzioni architetturali e tecnologiche innovative sulle diverse aree di mercato. PMP®, PMI-ACP®, appassionato di Project Management tradizionale e “agile”. Blogger, trainer, mentor e coach per la preparazione alla certificazione PMP. È intervenuto in diversi eventi formativi e webinar di settore per la Scuola di IT & Management di Engineering, per il Project Management Institute e per la LUISS University.

x