Skip to main content

Allineare gli obiettivi degli stakeholder con la Network Analysis

Da 24.01.2019 13:00 fino a quando 24.01.2019 14:00
Postato da Redazione ISIPM
Categorie: Webinar
Hits: 2119

Iscrizioni chiuse per raggiungimento numero massimo di partecipanti

Nel corso del webinar saranno descritti gli elementi che consentono di comprendere che in ogni progetto è fondamentale che gli obiettivi degli stakehoder chiave siano allineati. Spesso capita che gli stakeholder abbiano obiettivi differenti rispetto allo stesso progetto ma, non facendoli emergere nelle fasi iniziali, questi si percepiranno solo in fase di excecution avanzata con rischio di forti conflitti, ritardi ed extracosti, fino al blocco totale del progetto.

Un caso molto spinoso da risolvere negli ultimi anni è stato quello di cosa fare dell’area Expo una volta finito l’evento. Sembrava una missione impossibile far convergere, in una proposta comune, diverse amministrazioni locali, governo centrale, partiti, istituzioni, rappresentanze di categoria, cittadini, ecc.. Eppure, è stato possibile. Senza strappi e senza clamori si è giunti al progetto dello Human Technopole (ora MIND) che rappresenta un investimento da 20 miliardi che sarà da traino per l’intero paese.

Raggiungere questo risultato è stato possibile grazia all’adozione di un approccio strutturato, che parte da una profonda analisi dei fabbisogni di tutti gli stakeholder, la messa in relazione di questi fabbisogni grazie al sistema di Network Analysis e la prioritizzazione col metodo AHP. Questo processo sarà il focus dell’intervento, con l’obiettivo di traferire tale best practice anche ai sistemi meno complessi ma con le stesse problematiche di fondo, quelle tipiche di ogni progetto.

La partecipazione al webinar consente di acquisire 1 Credito formativo utile per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali (AICQ-Sicev e Cepas) ed è valido 1 PDU (Technical) per il mantenimento delle Certificazioni PMI®.

L'accesso è riservato ai Soci 2019 che hanno sottoscritto anche la quota eventi e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Sarà data priorità ai Soci non residenti nella zona di Roma e l’attestato di partecipazione sarà previsto esclusivamente per i Soci che hanno sottoscritto la quota di adesione comprensiva del servizio "Eventi", e sarà disponibile nell'area personale del sito.


Speakers

  • Ivan Calimani

    Ivan Calimani

    Cresciuto lavorativamente nella City di Londra, Ivan è un Project Manager di esperienza internazionale nella gestione di progetti complessi. Dal 2009 al 2015 è stato project e program manager di Expo 2015 S.p.A. per la divisione Design&Construction, dando un contributo determinante per la riuscita del progetto. Oltre allo sviluppo del sito espositivo, ha seguito l'implementazione del progetto “Una Smart City per Expo” e la gestione e manutenzione del costruito durante i sei mesi di Evento.
    Dal 2015, parallelamente al supporto in Expo e Arexpo per il progetto di riqualificazione dell'area, l’ing. Calimani ha avviato un'attività di consulenza per trasferire, ad altre realtà, le innovative metodologie di Visual Management che hanno condotto al successo il progetto di Expo 2015.
    La sua passione per il Project Management, nel 2012, lo porta a diventare presidente della sezione giovani di IPMA Italy (International Project Management Association) e a settembre 2014 viene premiato come finalista allo Young Project Manager of the Year Award.
    È laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Project Management presso la Business School del MIP ed è PM certificato IPMA e UNI 11648:2016. Dal 2013 si occupa, inoltre, di progetti formativi nell’abito del Project Management, collaborando con aziende di primo piano e le principali università tecniche del nord d’Italia.
    È relatore di conferenze a livello internazionale e scrive articoli per le più importanti riviste di settore quali: Il Project Manager, PM World Journal e Journal of Applied Project Management Speech.

x