­

Eventi, seminari, webinar e forum

Al fine di favorire l’aggiornamento dei Soci sugli elementi di conoscenza del project management e sulle problematiche applicative, l’Istituto organizza durante l’anno diversi eventi e webinar, con la partecipazione come relatori sia dei propri Soci sia di esperti esterni (italiani ed esteri).
La partecipazione a tali eventi consente ai Soci di acquisire i crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali e sono validi come PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI. Leggi qui le nuove regole in vigore dal 1/12/2015.

Oltre agli eventi organizzati su Roma (tra i quali alcuni trasmessi in diretta web), tutti i soci possono partecipare agli eventi organizzati dalle sedi regionali ed agli eventi organizzati da enti ed associazioni con cui sono stati sottoscritti accordi di collaborazione (vedi Enti con Atto di Intesa).

Ogni anno l’Istituto organizza inoltre – di solito nel mese di novembre – il PMexpo, esposizione annuale sullo stato dell’arte del project management in Italia, con la partecipazione dei principali fornitori di servizi di supporto.

Aggiornamento culturale e Certificazione ISIPM-Base

Uno degli obiettivi principali dell’Istituto è quello di mantenere costantemente informati i propri soci rispetto alle più avanzate conoscenze tecnico-metodologiche inerenti la disciplina di project management. 

In particolare l’Istituto ha definito un percorso formativo incentrato sulle conoscenze base di project management (vedi libro) che può essere fruito partecipando ai corsi organizzati dagli Enti con Atto di Intesa (l’Istituto infatti non eroga formazione) che forniscono la preparazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base.
L’esame per conseguire la Certificazione ISIPM-Base è gestito direttamente dall’Istituto con propri Ispettori e può essere sostenuto presso la sede dell’Istituto o presso gli Enti con Atto di intesa secondo il calendario pubblicato sul sito.

La Qualificazione ISIPM-Av
La qualificazione ISIPM-Av® rappresenta l’ideale completamento delle conoscenze attestate dalla ISIPM-Base®, e si rivolge, in particolare, a chi desideri raggiungere un livello avanzato di preparazione, e di conoscenza, nell’ambito del Project Management.
Il percorso formativo si basa su uno studio approfondito dei gruppi tematici, dei gruppi di processi, e dei processi della Norma UNI ISO 21500:2013, e sullo sviluppo delle abilità nell’applicazione delle tecniche di Project Management, anche utilizzando strumenti software di supporto.
La certificazione si rivolge a chi voglia acquisire una qualificazione di livello superiore nel project management, ed è riconosciuta anche in diversi percorsi di certificazione da Project Manager professionista, certificazioni, queste, rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati da Accredia.

Pubblicazioni promosse dall’Istituto

  • Guida alla certificazione base di project management, Franco Angeli nuova edizione 2011
  • Maturità nella gestione progetti, Franco Angeli, 2010
  • Guida alle conoscenze di gestione progetti, Franco Angeli, 2015
  • Guida ai temi ed ai processo di Project Management, Franco Angeli, 2017

L’Istituto collabora inoltre alla redazione e diffusione della rivista "Il Project Manager", pubblicata da Franco Angeli, alla quale i soci possono abbonarsi a condizioni particolarmente agevolate. La lettura della rivista consente di acquisire PDU utili per il mantenimento delle Certificazioni PMI. Leggi qui le nuove regole in vigore dal 1/12/2015.

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44258041

 

­