L’Assessor ISIPM-Prado® può condurre assessment presso organizzazioni private, pubbliche e no profit di qualsiasi dimensione e. settore di appartenenza per valutarne il livello di maturità perimetrando l’indagine a livello di:
- settore o dipartimento, al fine di identificare specifici punti deboli e sfruttare le leve di forza per impostare piani di miglioramento puntuali.
- intersettoriale o interdipartimentale, al fine di effettuare un confronto delle performance delle strutture best in class rispetto a quelle delle restanti strutture organizzative.
- organizzativo, al fine di valutare la maturità generale dell’organizzazione e, in ottica di benchmark esterno, paragonare le proprie performance con realtà confrontabili.
L’Assessor ISIPM-Prado® attraverso la realizzazione di un Report di assessment, opportunamente validato da ISIPM mediante un processo di quality assurance, abilita l’organizzazione a ricevere la Certificazione del Livello di Maturità, attestazione di seconda parte con durata biennale senza rinnovo obbligatorio.
La formalizzazione del livello di maturità permette all’organizzazione di rendere oggettivo, sia al proprio interno che sul mercato, lo stato di performance organizzativa e, in definitiva, il proprio valore competitivo.