Sono state pubblicate le nuove edizioni dei testi di riferimento per la Certificazione ISIPM-Base e per la Quaificazione ISIPM-Av, che sono state aggiornate in coerenza con le conoscenze ed i concetti descritti nelle linee guida della Norma UNI ISO 21502:

Poiché circolano informazioni e interpretazioni inesatte sulla Nuova Norma UNI ISO 21502, tendenti a far credere che in essa non si tratti più di “processi”, si ritiene opportuno precisare che nelle nuove edizioni dei testi ISIPM tali concetti sono stati mantenuti in quanto continuano ad essere validi e coerenti con la norma stessa (in cui sono citati peraltro decine di volte); la Norma fa infatti particolare riferimento alle pratiche integrate di project management che comprendono anche quelli che nella 21500 erano chiamati processi (come ben schematizzato nella figura 8 pag. 27 della Norma UNI ISO 21502).

In più parti nella UNI ISO 21502 si fa riferimento al fatto come la stessa Norma abbia l’obiettivo di rivolgersi a “coloro che sviluppano standard, processi e metodi di project management a livello di paesi e singole organizzazioni”, e “facilitare il continuo sviluppo dei processi di project management“. Inoltre nella Appendice operativa della Norma 21502 - che evidentemente molti non hanno letto né studiano a dovere - viene evidenziato come la nuova linea guida possa essere utilizzata per sviluppare un quadro di project management basato sui processi, assumendo una corrispondenza 1:1 tra i processi della 21500 e le pratiche della 21502 e specificando che tali pratiche possono essere collegate al paradigma dei 5 gruppi di processi (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura) della 21500 secondo lo schema del prospetto A2 della stessa Appendice.

ISIPM, che ha partecipato con i suoi rappresentati ai lavori UNI e ISO allo sviluppo della nuova Norma, invita a ignorare i consigli di chi potrebbe qualificarsi come sedicente esperto e che, per meglio promuovere le proprie azioni commerciali o di altro fine, possa sostenere il contrario; come ad esempio frasi del tipo

Se trovate ancora riferimenti a processi, gruppi di processi, avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura, allora quel corso, Master o libro NON è coerente con la UNI ISO 21502:2021 che non prevede tali elementi. Attenzione ai millantatori!” (sic!). Ogni ulteriore commento è vano e non merita altra cura.