­

"Project Management. Cultura e maturità nelle Organizzazioni"

Unindustria Crotone
Giovani Imprenditori
Via Cutro 26, Crotone

12 Novembre 2021, 14.30 - 18:00

Il Project Management è una disciplina finalizzata ad una gestione efficace ed efficiente di un progetto, inteso come “Combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costi, qualità e con risorse limitate.

Seppure la disciplina sia stata introdotta da oltre sessanta anni (progetto Manhattan), essa sta acquisendo, soprattutto in Italia, la massima importanza proprio in questi anni.

Le più recenti strategie adottate dalle organizzazioni per rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato in termini di competitività e flessibilità orientano la gestione del proprio lavoro verso una organizzazione per progetti. Ciò fa si che la “gestione per progetti” (Project Management) sia divenuta, in questi anni, una “disciplina” universale a tal punto che la sua conoscenza sia divenuto un prerequisito basilare per operare all’interno delle organizzazioni moderne, indipendentemente dal settore in cui si operi (dai servizi al manifatturiero, dalla progettazione alla produzione, ecc.). In questo contesto la figura del Project Manager (responsabile della gestione di progetto) acquisisce un’importanza strategica sempre maggiore per gestire e superare la frammentazione dei processi di lavoro, derivante dalla progressiva specializzazione delle diverse realtà produttive.

Diverse statistiche nazionali ed internazionali indicano la figura del Project Manager come una delle più richieste attualmente e nel prossimo futuro ma, a fronte della crescente importanza della disciplina, le organizzazioni ne riscontrano una limitata conoscenza incontrando significative difficoltà nel reperire sia professionisti di “sicura” competenza sia giovani con le conoscenze base necessarie per un pronto inserimento nel proprio organico, il tutto anche a causa di un colpevole ritardo del mondo universitario.

A livello internazionale e nazionale, diversi enti, già da qualche anno, propongono come risposta la diffusione di propri modelli di Project Management, la cui conoscenza viene dagli stessi “certificata” attraverso opportune valutazioni.

Lo stesso parlamento europeo ha recentemente adottato una risoluzione che richiede di includere, nella futura legislazione europea relativa ai fondi regionali, un riferimento che sottolinei la necessità di skill e qualificazioni, di alto livello, nel Project Management.

In questo quadro, ISIPM ritiene che fornire ai project manager le conoscenze di Project Management e certificare le stesse sia, oggi, essenziale non solo per tutti coloro che ricoprono e dovranno ricoprire il ruolo di responsabile progetto ma anche per coloro che, a vario titolo, dovranno operare in ambiti progettuali (stakeholder di progetto).

Locandina seminario

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44252060

 

­